Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Giovedì, 29 Giugno 2017
Noovle: Secure Hybrid Cloud Systems for Defence&PA

Noovle: Secure Hybrid Cloud Systems for Defence&PA

La Tecnologia Cloud, grazie alla sua rapida evoluzione e ai nuovi modelli di offerta sia nel pubblico sia nel privato, sta progressivamente ampliando la sua diffusione. Insieme alle migliori disponibilità di connessione, si aprono nuove prospettive di impiego dei Servizi e delle Piattaforme nella Pubblica Amministrazione. Per approfondire queste tematiche il Capitolo di Roma dell’AFCEA ha organizzato, insieme a Noovle, partner italiano di Google for Work, un seminario dal titolo “Noovle. Secure Hybrid Cloud Systems for Defence & PA”.


Nel corso dell’evento, che ha avuto luogo il 25 febbraio scorso presso il Comando C4 Difesa a Roma, Noovle ha presentato le più evolute tecnologie di ricerca ed analisi efficiente di dati strategici, insieme ai sistemi di Cloud Ibrido.
L’evento è stato concluso da una tavola rotonda in cui sono state affrontate le tematiche inerenti alla sicurezza dei dati e alla loro fruibilità, concentrando l’attenzione soprattutto verso le tematiche di certificazione, audit e risk analysis.

Il 25 Febbraio, il Capitolo di Roma dell’AFCEA ha organizzato, insieme a Noovle, società di Google for Work, il seminario dal titolo "NOOVLE. Secure Hybrids Cloud Systems for Defence and PA”, presso la sede del Comando C4 Difesa di Roma. L’obiettivo del seminario è stato quello di illustrare alcune delle più evolute tecnologie per la ricerca e l’analisi efficiente di dati e informazioni strategiche, come i sistemi di Cloud Ibridi, capaci di garantire un ulteriore livello di sicurezza rispetto ai sistemi di Cloud classici, abilitando un nuovo paradigma di accesso e distribuzione delle informazioni in ambienti complessi.
L’evento è stato aperto dal Generale di Brigata Umberto Maria Castelli, Comandante del Comando C4 Difesa, il quale ha dato il benvenuto ai partecipanti, sottolineando l’interesse per il mondo Cloud da parte di Istituzioni complesse come la Difesa.
Nel suo saluto introduttivo, il Presidente del Capitolo, Generale Isp. Capo (aus) Antonio Tangorra, ha sottolineato l’importanza dell’etica e della professionalità, per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze concrete, che sono alla base di scelte strategiche sia a livello istituzionale, sia aziendale.
Dr. Emanuele Cerroni, Business Executive di Noovle, ha presentato una panoramica dei servizi Noovle su Cloud, tra cui l’Hybrid IT, una piattaforma che permette alle organizzazioni complesse di gestire alcune delle tecnologie dell’informazione (IT) in-house, per utilizzare i servizi di public-cloud e garantire l’accesso sicuro alle informazioni.
Google Search Appliance (GSA) e tecnologie di ricerca, information retrieval and data analysis platforms: Trovare, Conoscere, Analizzare, Decidere” è il titolo dell’intervento di Dr. Alberto Lucchini, Noovle Specialist, che ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti relativi al reperimento delle informazioni di rilievo e all’utilizzo delle piattaforme “as a service” come strumento di collaborazione e comunicazione in contesti complessi.
Un ulteriore approfondimento è stato fornito da Salvatore Piazza, Noovle Specialist, che nel suo intervento “Secure Hybrid Cloud for Defence U.S. Army to Cut Costs, Improve Collaboration and Go Mobile with Google Apps” ha raccontato l’esperienza con l’esercito americano per la diffusione delle applicazioni per il personale della Difesa, con una soluzione atta a ridurre il costo di gestione della posta elettronica, accrescendo inoltre l'interazione tra i soggetti coinvolti.
Il convegno si è concluso con una tavola rotonda dal titolo “Secure Hybrid Cloud Platforms for Communication and Collaboration: Comunicare + Collaborare + Condividere + Archiviare + Gestire + Dematerializzare”, che è stata introdotta e moderata da Dr. Corrado Giustozzi, membro del PSG di ENISA.
Alla tavola rotonda hanno preso parte il Generale Umberto Maria Castelli, Dr. Leando Aglieri (Cloud 4 Defense), Dr. Emanuele Cerroni (Noovle) e Dr. Alberto Manfredi (Cloud Security Alliance).
La tavola rotonda ha posto al centro del confronto la sicurezza dei dati, la loro fruibilità e soprattutto le tematiche di certificazione, audit e risk analysis.
Il Presidente dell’AFCEA Roma, Gen. Antonio Tangorra, si è rallegrato per il vivo interesse mostrato dai partecipanti, per l’ampio dibattito e per gli spunti interessanti certamente da approfondire. Infine ha ricordato che l’AFCEA continuerà a parlare di Cloud durante il convegno del 22 aprile prossimo dal titolo “Cloud, Istruzioni per l’Uso”.

Foto Evento

Letto 2456 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo