Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Giovedì, 23 Novembre 2017
14 - 15 Novembre 2016 Torino (IT) - Conferenza INCOSE Italia su Systems Engineering

14 - 15 Novembre 2016 Torino (IT) - Conferenza INCOSE Italia su Systems Engineering

Settembre 2016

Il principale evento nazionale organizzato dall’AISE per il 2016 è la Conferenza INCOSE Italia su Systems Engineering (CIISE 2016) che si svolgerà a Torino il 14 e 15 Novembre prossimi.
L’evento, che è alla sua seconda edizione, si propone di superare il successo, in termini di partecipazione e di qualità dei lavori svolti, registrato dal CIISE 2014 svoltosi presso l’Università di Roma Tor Vergata. La Conferenza offrirà a ricercatori e professionisti e, in genere, a quanti applicano nell’industria il Systems Engineering, un'opportunità unica di incontro, di scambio e di confronto delle rispettive esperienze sulla base delle quali costruire future collaborazioni e utili sinergie.
Al fine di avvicinare i partecipanti alle tematiche che saranno oggetto della Conferenza, si svolgerà nella mattinata del 14 Novembre un Tutorial introduttivo sul Systems Engineering con lezioni svolte sia da professori universitari che da manager d’azienda. Sono previste, quindi, tre sessioni di presentazione di contributi tecnico-scientifici originali, selezionati dal Comitato di Programma. La Conferenza sarà animata: dal Workshop INCOSE Italia su Systems Engineering Engineering (WIISE) dedicato alla presentazione dei Gruppi di Lavoro di AISE; da una sessione dedicata allo stato dell’arte di tecniche e strumenti MBSE (Model - Based Systems Engineering); da una sessione dedicata alle iniziative di INCOSE in merito allo sviluppo di leader tecnici che impersonino l’essenza del Systems Engineering.
Impreziosiranno la Conferenza quattro relazioni invitate di assoluto rilievo internazionale tenute: dall’Ammiraglio Ispettore Capo Osvaldo Brogi, Stato Maggiore della Marina, Capo Ufficio Generale per la Progettazione dei Sistemi Operativi UGEPROGESO; da John Thomas, past president di INCOSE ed ex Vice- Presidente di Booz Hallen & Co; da Jan Vollmar, Principal Engineer presso Corporate Technology, la Unit R&D di Siemens AG; da Aurelijus Morkevicius, Object Management Group (OMG), Chair del gruppo UPDM/UAF, e Head of Solutions Department di No Magic Europe.
I lavori saranno chiusi da una Tavola Rotonda sullo stato del Systems Engineering in Italia ed in Europa e sui risultati prodotti nei due giorni di Conferenza. Il giorno seguente, mercoledì mercoledì 16 novembre, si svolgerà una visita guidata presso i laboratori ALTEC di Torino impegnati nella missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Un evento assolutamente da non perdere per chiunque operi o voglia avvicinarsi al mondo del Systems Engineering.

A. Garro

Attenzione la scadenza della Call for papers è stata prorogata al 23 settembre 2016.

(Fonte: INCOSE - CIISE)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo