Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Venerdì, 06 Dicembre 2024
Trasformazione e resilienza digitale: esperienze e soluzioni

Trasformazione e resilienza digitale: esperienze e soluzioni

Nato dalla collaborazione tra AFCEA Capitolo di Roma e il Gruppo DigitalPlatforms (DP) si è svolto lo scorso 10 settembre 2024 presso la Casa dell’Aviatore l’evento dal titolo “Trasformazione e resilienza digitale: esperienze e soluzioni” .

Il Generale Antonio Tangorra, Presidente del Capitolo di Roma di AFCEA, ha introdotto l’evento mettendo in evidenza l'importanza della Trasformazione Digitale e della relativa Resilienza Cyber in ambito Difesa.
Il primo intervento è stato presentato da Marco Braccioli, che ha illustrato brevemente le linee tecnologiche di DP nel campo del Energia e dei telecontrolli, del IOT, della produzione di schede elettroniche,del Tempest,della Cyber Security ,AI, del integrazione Digitale. Braccioli ha rimarcato che il gruppo produce ciò che è presentato in Italia nelle varie fabbriche del Gruppo DigitalPlatforms.
A seguire Lorenzo Chiapponi-DP Infrastrutture nel suo intervento “La trasformazione digitale per l’Energia “ ha illustrato la produzione di telecontrolli digitali per l’alta e media tensione e il loro eventuale impiego nelle reti elettriche difesa, oltre alla parte TLC denominata Volte per una nuova architettura di reti in fibra ottica switchless.
L’intervento “Efficientamento energetico – Omicron Industriale” di Pierpaolo Borghini- OMICRON è stato incentrato sul efficientamento energetico delle reti elettriche e del alimentazione shelter con energie alternative e delle stazioni di energia indoor e outdoor.
L’intervento a cura di Igor Tornati - UMPI, dal titolo “La trasformazione digitale per smart cities e smart grids (IoT/Sensori) “, ha riguardato la produzione DP di IoT (internet of things) e Sensoristica per le Smart grids, le Smart cities, gli Smart campus militari e l’utilizzo delle IOBT (internet o Battlefield Thing) in ambiente operativo.
“Capacità nazionale: produrre schede elettroniche per la trasformazione digitale” , è il tema introdotto da Giuseppe Abate GIBIESSE, intervenuto sulla capacità di produrre o fare retrofit di schede elettroniche presso lo stabilimento che ha sede in Lombardia, una capacità italiana sempre più rara ma che rafforza la sicurezza del sistema paese.
Fabio Cornevilli - System & Management, si è poi focalizzato su “ La trasformazione digitale nella Logistica e la Formazione “, illustrando nuovi modelli e soluzioni di logistica digitale per porti e aeroporti oltre a presentare esperienza nel settore della formazione, modelling e simulation.
L’intervento successivo, “Tempest e dintorni” a cura di Loris Ciferni DP Defence, è stato svolto sui temi della difesa EW e sull’abbatimento dei segnali elettromagnetici sia su parte digitale che elettrica.
A seguire Nicola Grandis- Aida46, ha presentato nel suo intervento “Soluzioni AI di Cyber Intelligence (difesa e attacco)”, interessanti prodotti di cyber intelligence basati sull AI per la Difesa, insieme con Gabriele Liverziani -DP Cyber che ha illustrato una serie di soluzioni IT/OT per il mondo industriale facilmente integrabili nel mondo militare nell’intervento “Soluzioni Cyber per l’IT/OT”.
Nell’ultimo intervento “La difesa offensiva e l’intrusion detection”, Carlo Sanghez- Securware, azienda spinoff creata da DP insieme all Universita’ Federico II di Napoli-Ingegneria dei Sistemi, ha presentato soluzioni e competenze nell Intrusion Detection e sulla Difesa Offensiva.
Al termine dell'evento, il Presidente Tangorra ha ringraziato i partecipanti e gli intervenuti, esprimendo l'auspicio che iniziative come questa possano continuare a promuovere lo sviluppo tecnologico e delle capacità industriali Italiane al servizio della Difesa.

Vai al materiale dell'evento

Letto 213 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)