Sostenibilità nello spazio: una nuova frontiera
Luogo: Aula Magna Macroarea di Ingegneria, Università Tor Vergata | Città: Roma
Lo spazio è riconosciuto come una risorsa fondamentale per rendere più sostenibile la nostra vita sulla terra. Si pensi ai satelliti per applicazione di osservazione della terra, di telecomunicazione e navigazione, che permettono che permettono un monitoraggio e controllo sempre più fine ed accurato e una comunicazione in territori difficilmente raggiungibili da infrastrutture di terra o in casi di disastri. Lo spazio è anche una frontiera tecnologica sviluppata per ambienti ostili e si parla ormai di turismo spaziale, estrazione di risorse e insediamenti umani sulla Luna e successivamente su Marte. Stiamo inoltre assistendo al crescente numero di piccoli satelliti lanciati da una sempre più svariato numero di attori non tradizionali come università, aziende private, centri di ricerca e nazioni senza una eredità nel mondo spaziale. Si è quindi passati in pochi anni da un uso governativo dello spazio, ad un uso in cui il privato e commerciale hanno un ruolo maggiore con un aumento del numero di lanci e satelliti in orbita.
L’aumento esponenziale del numero dei satelliti in orbita può portare a un degrado dell’ambiente spaziale in ambito LEO e a un amento della quantità di detriti spaziali. Preservare lo spazio è dunque necessario anche per garantire la continuità di quei servizi che servono a terra per uno sviluppo sostenibile.
Per tale motivo, bisogna pensare alle nuove missioni in un’ottica di sostenibilità “by design”, facilitando la cooperazione tra satelliti e costellazioni diversi, in modo da permette il riuso di sistemi già in orbita per realizzare nuove missioni. Inoltre la veloce evoluzione del settore è stata poco “regolamentata”, rendendo sempre più cruciale la necessità di n quadro normativo di riferimento per garantire la sostenibilità delle nuove missioni in termini tecnologici, economici e operativi.
In tale contesto il Women in AFCEA Committee di AFCEA Capitolo di Roma intende promuovere un’iniziativa dedicata al tema della sostenibilità dello spazio. L’evento dal titolo “Sostenibilità nello spazio: una nuova frontiera ” ha l’obiettivo di sviluppare i vari aspetti della sostenibilità nello spazio, dalla space situation awareness, alle ricadute tecnologiche e all’aspetto normativo, mettendo a confronto scienziate e manager che lavorano in ambito spaziale, per sottolineare come la sostenibilità riguardi anche l’inclusione, soprattutto in un settore che vede crescere la presenza di donne STEM.
Video:
Saluti iniziali - F. Lamberti (Women in AFCEA Rome Chapter) e Dott.ssa Giuseppina PICCIRILLI (ASI - Responsabile Valorizzazione Immagine, Comunicazione e Capo Ufficio Stampa)
Centro di Ricerca Space Sustainability - Prof.ssa Loredana SANTO
La sostenibilità dell’ambiente spaziale: la prospettiva della Difesa - Col. Giuseppe GENTILE
Sostenibilità nello spazio: sfide progettuali - Ing. Marina RUGGIERI
Progetti ground-based dell’ASI per la sostenibilità delle attività spaziali - Dott.ssa Alessandra DI CECCO
Azioni di mitigazione per la sostenibilità dello spazio - Dott.ssa Annamaria NASSISI e Ing. Eleonora MOLTONI
ECO design: la sostenibilità nello spazio come estensione di quella sulla Terra - Dott.ssa. Annamaria DE BIASE
Servizi Orbitali per Space Situational Awareness - Ing. Eugenia FINOCCHIARO
Space sustainability: Tyvak International solutions - Ing. Margherita CARDI
La propulsione spaziale quale pilastro della Space Economy: sviluppi e sostenibilità - Dott.ssa Francesca LILLO
Problemi legati al sovraffollamento spaziale e non solo - Cap. Ing. Veronica VISSICCHIO
Roma
Altre date
- Gio 28 Set 2023 09:00 - 14:00
Powered by iCagenda