Il 22 maggio p.v. presso la Sala Conferenze - Dipartimento di Ingegneria - Università Roma Tre, si svolgerà la conferenza che ha l’obiettivo di evidenziare l’impegno della Difesa nell’affrontare le tematiche inerenti al binomio energy security/cyber security coniugate alla protezione delle infrastrutture critiche. La conferenza sarà anche l’occasione per un confronto con le esperienze provenienti dall’accademia, dall’industria del settore nonché l’approccio delle istituzioni europee.
Le tematiche trattate dal convegno si inseriscono nel percorso avviato dalla Difesa sui temi di sicurezza energetica intesi come condizione basilare per assicurare risposte adeguate in ogni situazione e contesto, al fine di garantire la sicurezza nazionale e la salvaguardia degli interessi economici del Paese.
La conferenza costituirà un’occasione per confrontare visioni ed approcci alla sicurezza e resilienza energetica e quindi al raggiungimento, nel medio e lungo termine, di elevate capacità di resilienza energetica anche da parte della Difesa italiana, tali da assorbire e mitigare gli effetti dovuti a eventuali attacchi o a calamità naturali.
Sede della Conferenza: Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, in via Vito Volterra 62
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 14.30