Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Venerdì, 12 Agosto 2022
Webinar gennaio, febbraio, marzo  - TORTA COFFEE BREAK - Socio Corporate Studio Torta

Webinar gennaio, febbraio, marzo - TORTA COFFEE BREAK - Socio Corporate Studio Torta

GENNAIO 2022

La validità di un marchio è condizionata nella maggioranza dei paesi del mondo dall'effettivo uso in commercio dello stesso. A seconda delle nazioni, infatti, il marchio depositato che non viene attivamente utilizzato non può essere fatto valere in un eventuale giudizio di merito contro l'uso fatto da soggetti terzi in buona fede.

In questo ciclo di webinar organizzati dal nostro Socio Corporate, Studio Tortora, si analizzeranno come primo elemento il valore dell’uso del marchio al fine di costituire diritti in capo all’utilizzatore, con particolare attenzione alle modalità e caratteristiche d’uso del marchio, affinché lo stesso possa costituire un cosiddetto “marchio di fatto”.

Verrà successivamente discussa l’importanza dell’uso anche quando il marchio è già registrato: l’uso secondo le modalità corrette evita il fenomeno della volgarizzazione, favorisce il secondary meaning del marchio stesso o, ancora, evita la sua decadenza. Si tratta di fattispecie diverse tra loro che tuttavia possono a vario titolo influenzare pesantemente la validità della privativa: esempi pratici serviranno per capirne i presupposti e le relative conseguenze.

27 Gennaio 2022 - 10:30/11:30

IL MARCHIO E IL SUO USO: IL MARCHIO DI FATTO

24 Febbraio 2022 - 11:00/12:00

IL MARCHIO E IL SUO USO: VOLGARIZZAZIONE VS SECONDARY MEANING

24 Marzo 2022 - 11:00/12:00

IL MARCHIO E IL SUO USO: DECADENZA DEL MARCHIO E PROVE D’USO