Come da tradizione ormai consolidata, AFCEA Capitolo di Roma, in occasione della Festa delle Trasmissioni dell’Esercito Italiano, organizza un convegno dal titolo “Hybrid Landscape: strategie e sistemi per la i difesa e sicurezza delle reti“, con l’obiettivo di analizzare lo spazio cibernetico e la sicurezza delle reti di telecomunicazione.
I principali attacchi informatici sono portati a termine attraverso le reti di telecomunicazione che veicolano una pluralità di servizi e dati disponibili a tutti e quindi consentono facilmente di amplificare con poco sforzo la superfice di un attacco. In un sistema iper-connesso, infatti, c’è sempre il rischio che l’anello più debole possa introdurre vulnerabilità sfruttabili da un attaccante. Alla luce di questi scenari, la progettazione di reti sicure, in grado di garantire comunicazioni sicure e affidabili ha un ruolo sempre più cruciale per assicurare l’integrità e la resilienza dell’intera rete dall’hardware di base alle applicazioni finali.
Durante il convegno interverranno rappresentanti della Difesa per presentare le possibili minacce e le attività in corso, come pure le attività legate al Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM) e una realtà nel campo delle reti, la Metropolitan Area Network.
Inoltre, rappresentanti del mondo industriale illustreranno possibili soluzioni e tecnologie per mitigare le minacce e incrementare la sicurezza.