Come da tradizione ormai consolidata, in occasione della Festa delle Trasmissioni dell’Esercito Italiano, AFCEA Capitolo di Roma organizza un convegno dedicato alle comunicazioni, alla loro evoluzione e alle potenzialità necessarie per soddisfare le esigenze operative in continuo divenire.
Il convegno di quest’anno, dal titolo “Le nuove tecnologie per l’evoluzione delle comunicazioni “, sarà dedicato a nuove tecnologie quali Software Defined Radio e Cognitive Radio. Queste nuove tecnologie definite via software consentono di dotare apparati hardware sempre più standardizzati in termini di flessibilità, di capacità di adattamento e di “intelligenza”.
La Software Defined Radio è ormai una realtà operativa, tuttavia è in continua evoluzione per la necessità di essere adattata alle varie piattaforme e di utilizzare waveform legacy, attraverso sviluppi innovativi più idonei ai nuovi scenari operativi.
Tra le tecnologie innovative, in un prossimo futuro, le Cognitive Radio saranno in grado di adattarsi alle variazioni dell’ambiente e.al traffico nelle comunicazioni tra diversi sistemi, anche in scenari operativi che prevedano metodologie di gestione dello spettro più flessibili.
Queste nuove tecnologie offrono una serie di potenzialità e vantaggi perché consentono di ottimizzare tra l’altro gli investimenti e ottenere una pianificazione efficiente nell’uso delle reti fisse e mobili, offrendo una mobilità globale agli utenti e mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza. Durante il convegno verranno anche analizzati alcuni aspetti legati all’introduzione del 5G, come pure al Servizio Galileo PRS per illustrare come può supportare le capacità operative, in particolare dell’Esercito Italiano.
Nel corso dell’evento, su questi temi saranno presentatati contributi provenienti dai settori militare, istituzionale, accademico e industriale, per mettere a confronto le esigenze operative con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.