Skip to main content

Modelling & Simulation: prospettive e opportunità per servizi innovativi della Difesa

DATA
31 Ottobre 2018
ORARIO
08:30

Casa dell'Aviatore

Viale dell'Università 20, Roma RM, Italia


BROCHURE

Leggi il programma dell'evento

In ambito militare viene fatto un ampio uso della simulazione per scopi che vanno dall’addestramento al supporto alle decisioni, dall’acquisizione alla sperimentazione. L’allestimento di un ambiente di simulazione è spesso oneroso dal punto di vista dell’effort necessario in termini di tempo, personale e costi
associati. Il miglioramento dell’efficienza dell’impiego della simulazione e delle relative risorse è un fattore essenziale per mantenere un vantaggio operativo nell’esecuzione delle operazioni militari. L’innovazione e la ricerca tecnologica sono gli elementi chiave per cercare di ottimizzare tale processo introducendo nuovi concetti, quali il Modelling & Simulation as a Service ed il Training as a Service.
Attraverso una stretta collaborazione tra la comunità scientifica e quella operativa, condividendo esigenze ed obiettivi, si contribuisce alla realizzazione di prodotti di simulazione che siano agevolmente e convenientemente fruibili da tutte le parti coinvolte con l’obiettivo di incrementare l’efficienza operativa.
Obiettivo del convegno è di presentare le soluzioni innovative che il Modelling & Simulation può introdurre nel mondo della Difesa per lo sviluppo di nuove teorie e capacità a sostegno delle future operazioni mettendo in relazione le componenti operative, la comunità scientifica e le principali realtà industriali coinvolte.

Al momento non sono presenti contenuti extra relativi all'evento