Le donne sono una risorsa sempre più importante per lo sviluppo e il cambiamento economico e sociale del nostro Paese, dove il tasso di occupazione femminile è circa al 50%. Secondo una ricerca condotta dalla Banca d’Italia, una crescita al 60% comporterebbe un aumento del PIL fino al 7%. Anche i recenti dati diffusi da OCSE confermano che il vero ostacolo ad andare avanti nello studio e nell'applicazione delle materie scientifiche sono gli stereotipi.
In questo contesto, Women in AFCEA Capitolo di Roma ha sentito l’esigenza, come molte altre associazioni internazionali, di dotarsi di una struttura dedicata per farsi promotrice di iniziative che aiutino a far crescere e valorizzare il ruolo delle donne nelle Istituzioni, Enti di Ricerca, Industria e Centri di Tecnologia Applicata, soprattutto nell’ambito delle scienze e tecnologie (STEM).
Women in AFCEA Capitolo di Roma intende dare il proprio contributo alla costruzione di una rete creando momenti di dialogo, incontri, racconti di biografie, nonché di facilitare lo sviluppo di programmi e attività di orientamento.
A tale scopo AFCEA Capitolo di Roma organizza il suo ultimo evento del 2018 per presentare questa nuova struttura, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, delle aziende e di altre associazioni affini, con l’obiettivo di fare il punto sulle iniziative principali che si stanno mettendo a punto nelle diverse organizzazioni. Inoltre, durante l’evento saranno analizzati gli obiettivi che si intendono raggiungere per far crescere la presenza femminile nel mondo STEM e sostenere questo cambiamento.