La Rivoluzione Digitale in atto sta dando nuovo impulso al mercato IT provocando una crescita esponenziale su temi quali IoT, Machine Learning, Big Data, Realtà Mista e Intelligenza Artificiale. La Difesa è parte integrante del percorso di trasformazione in atto che richiede resilienza e capacità di cambiamento sotto la pressione incalzante di cyber-terrorismo e cyber warfare. Microsoft è tra gli attori di spicco a livello globale sui temi più sfidanti, grazie anche a un vasto circuito di Partners sia locali che internazionali.
In ambito Militare, Microsoft si pone come partner tecnologico per la trasformazione della Difesa con numerose proposte che fanno leva in particolare sul Cloud Ibrido per permette di risolvere i problemi relativi ai requisiti di latenza e di connettività elaborando i dati localmente in Azure Stack e quindi aggregandoli in Azure per altre analisi, condividendo la logica dell'applicazione comune in entrambi. Questo paradigma combina gli aspetti migliori dell'edge computing e del cloud computing per ottenere risultati operativi e decisionali precedentemente inaccessibili.
Dalle navi, agli aerei ai veicoli terrestri ai siti remoti, i clienti di Azure Stack sfruttano le potenzialità di una tecnologia cloud ibrida effettivamente coerente per abilitare le analisi aggregate e supportare il processo decisionale, anche sfruttando l’Intelligenza Artificiale in loco.
Durante la mattinata saranno presentati casi di successo e proposte di soluzioni innovative per il settore Defense&Intelligence, spaziando tra temi che vanno dalla standardizzazione e semplificazione di processi e servizi comuni alle Forze Armate ai CED sottomarini, dalla logistica 4.0 alla manutenzione da remoto, dalle connected cars ai teatri operativi intelligenti, saranno dunque affrontati argomenti per stimolare la discussione in merito al valore e all’urgenza di una strategia di Cloud Readiness mirata e focalizzata su data privacy, cybersecurity, resilienza e valorizzazione degli investimenti pregressi capace di delineare il percorso di modernizzazione indirizzando ostacoli e fattori critici di successo per il futuro.