Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Venerdì, 27 Gennaio 2023

Innovazione e Tecnologie VAISALA per misure meteorologiche “mission critical”

Presentazioni Aziendali
Data: Giovedì 19 Gennaio 2023 09:00 - 13:30

Luogo: Casa dell'Aviatore

Il nostro mondo affronta sfide ambientali sempre più pressanti ed è più importante che mai basare le decisioni su dati accurati, affidabili e in temo reale.
In questo contesto il Capitolo di Roma di AFCEA International e l’associata società finlandese Vaisala, leader mondiale nel settore meteorologico, supportata dal suo Partner in Italia Eurelettronica Icas, organizzano un workshop per presentare tecnologie di misura innovative, progettate per migliorare l’affidabilità ed assicurare operazioni sicure ed efficienti.
Per promuovere le innovazioni per un futuro sostenibile, Vaisala ha costruito ed inaugurato nel 2021 in Finlandia, accanto alla propria sede centrale, un nuovo centro di ricerca e sviluppo e innovazione all'avanguardia che impiega professionisti qualificati nei vari campi d’interesse, dalla fisica, all’intelligenza artificiale al machine learning. Fra le tecnologie di osservazione meteorologica per il miglioramento del sistema di allerta che saranno presentate nel corso del workshop vi è il nuovo radar meteorologico sviluppato da Vaisala, sia in banda X sia in banda C, che utilizza un'innovativa architettura "compatta" e un trasmettitore a stato solido. Saranno presentate nuove tecnologie Lidar, fra le quali il Celiometro Lidar con depolarizzazione, che oltre alla misura degli strati nuvolosi fornisce anche informazioni relative alla caratterizzazione dell’atmosfera e il Doppler Wind Lidar per misure continue del vento a 360°/3D. Infine sarà presentata la tecnologia del sensore FD70, “tre in uno” che fornisce informazioni sulla visibilità, tempo presente e precipitazioni, che misura con un elevato grado di accuratezza.
Per sfruttare al meglio le potenzialità dei radar meteorologici e delle altre moderne apparecchiature e dati di telerilevamento (remote sensing), Vaisala ha anche sviluppato la suite software IRIS Focus specifica, di facile utilizzo, web based, che consente agli utenti di accedere e analizzare i dati di telerilevamento in modo rapido e guidato.

Di seguito l'agenda:

09.30 Saluti
09.40–11:10
- Radar Meteorologico con trasmettitore a stato solido in banda X e in banda C
- Profilatori e nuove tecniche di misura
11:10-11:30 Celiometro Lidar con depolarizzazione del segnale CL61
11:30–11:40 Q&A
11:40-11:55 Coffee Break
11:55-12:30 Wind Lidar WindCube
12.30-13:00 All in one: Forward Scatter, Present Weather, Disdrometer FD70
13:00-13.15 Q&A e Saluti
13:15 Pranzo

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Viale dell'Università, 20 - Roma

 

Altre date


  • Giovedì 19 Gennaio 2023 09:00 - 13:30

Powered by iCagenda